News: GENNAIO 2020: A MAGLIE, IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI SI EVOLVE!
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da direttore
mer 18 dicembre 2019 - 17:42:35

Maglie: La Cultura della Differenziata, la Differenziata per Culturanel nostro recente passato questo slogan ha fin da subito colto diversi aspetti rappresentativi della nostra cittadina. L'aver ripreso visivamente, a corredo di detto slogan, l’immagine della statua della nobildonna Francesca Capece, intenta ad infondere la fede e la conoscenza alle nuove generazioni, era finalizzato ad evidenziare la speranza di un ulteriore contributo che l’operato di questa nobildonna magliese avrebbe apportato alla cultura ma soprattutto alla civiltà della nostra Città.
Contributo che si sarebbe dovuto tramutare nell’attenzione generale dei gesti quotidiani, del benessere della collettività, della cura dell’ambiente e, quindi, anche della corretta gestione dei nostri rifiuti, elemento caratterizzante e prioritario dei tempi moderni.
La Cultura sinonimo di Civiltà. La Civiltà fonte di Benessere.
Ecco perché ora: Maglie: la Cultura della Differenziata, la Differenziata per Civiltà
Oggi, forse più di ieri, tale icona deve campeggiare sul nostro opuscolo.
Di fatto, negli ultimi tempi, si è potuto riscontrare come, dopo un avvio incoraggiante e pregno del raggiungimento di lusinghieri obiettivi, si è sottovalutata l’importanza non solo della differenziazione a monte dei propri rifiuti domestici, ma soprattutto del modo di conferirli al servizio pubblico, evidenziando un aumento dell’abbandono di rifiuti di varia natura, sia in campagna sia nel centro abitato (vedi i cestini gettacarte), piuttosto che un disaffezionamento alle regole della separazione dei propri rifiuti.
Differenziare i rifiuti prodotti per tipologia, conferirli correttamente, attenersi alle regole elementari del vivere comune, in particolare per quanto riguarda l’ambiente, oltre che obbligo di Legge, è obbligo morale e civile, necessario per distinguerci come comunità evoluta ed attenta al nostro territorio, inteso come “casa”. Il pagare una tassa non ci consente di fare “quello che vogliamo” e non ci esonera dall’essere “civili”.
Ecco anche perché ora cambia il servizio di raccolta rifiuti, consentendo una maggiore frequenza di conferimento dei rifiuti prodotti, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, a fronte di un maggiore impegno e differenziazione dei nostri rifiuti.
A questo serve il seguente memorandum: aiutare a comprendere il nuovo servizio e le sue NOVITA’, a capire perchè differenziare e come conferire i propri rifiuti, confidando in quel senso di civiltà e cultura lasciato in eredità da quei nomi illustri che hanno fatto grande la nostra Maglie, come Francesca Capece, e che deve essere proprio di tutti i magliesi, cittadini e fruitori della nostra città.
Non gettare rifiuti per terra (carte, bottiglie, cicche di sigarette, ecc), usare i contenitori consegnati per conferire i propri rifiuti, raccogliere gli escrementi dei propri animali domestici quando li si porta a spasso, rispettare l’ambiente ed il proprio territorio, come si rispetta la nostra casa, sono solo alcune delle iniziative quotidiane che possono farci sentire più civili.
D’altro canto, impegno prioritario di questa Azienda, è credere costantemente che il servizio possa essere migliorato, dando ascolto alle voci dei nostri concittadini ed andando incontro alle esigenze che si dovessero riscontrare, nel rispetto della trasparenza e dell’uguaglianza di trattamento.
L’impegno richiesto sembra notevole, ma il rispetto di poche regole che devono divenire ritualità, risulta essenziale per una corretta gestione dei rifiuti e dell’ambiente in cui si vive. Il benessere della collettività è interesse di tutti e non solo di alcuni.

Il Benessere fonte di Civiltà. La Civiltà sinonimo di Cultura.



LA DATA DELL'AVVIO DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA SARA' COMUNICATA CON OPPORTUNA ED ULTERIORE COMUNICAZIONE.

IL NUOVO KIT PER LA DIFFERENZIATA VIENE CONSEGNATO, PER LE SOLE FAMIGLIE, DIRETTAMENTE PRESSO I NOSTRI UFFICI IN MAGLIE ALLA VIA INDIPENDENZA N. 5, SECONDO L'INIZIALE DEL COGNOME: DALLA LETTERA A ALLA LETTERA M NEI GIORNI LUN/MER/VEN E DALLA LETTERA N ALLA LETTERA Z NEI GIORNI MAR/GIO/SAB, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00








Questa news proviene da Maglie Territorio Ambiente Servizi SpA
( http://www.mtaservizi.it/start/news.php?extend.32 )