News: Novembre 2022: Differenziare i propri rifiuti è un obbligo morale prima che di Legge!
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da direttore
mer 18 dicembre 2019 - 17:42:35

Maglie: La Cultura della Differenziata, la Differenziata per Culturanel nostro recente passato questo slogan ha fin da subito colto diversi aspetti rappresentativi della nostra cittadina. L'aver ripreso visivamente, a corredo di detto slogan, l’immagine della statua della nobildonna Francesca Capece, intenta ad infondere la fede e la conoscenza alle nuove generazioni, era finalizzato ad evidenziare la speranza di un ulteriore contributo che l’operato di questa nobildonna magliese avrebbe apportato alla cultura ma soprattutto alla civiltà della nostra Città.
Contributo che si sarebbe dovuto tramutare nell’attenzione generale dei gesti quotidiani, del benessere della collettività, della cura dell’ambiente e, quindi, anche della corretta gestione dei nostri rifiuti, elemento caratterizzante e prioritario dei tempi moderni.
La Cultura sinonimo di Civiltà. La Civiltà fonte di Benessere.
Ecco perché oggi, forse più di ieri, tale icona deve campeggiare fiera nei nostri pensieri!
Di fatto, negli ultimi tempi, si è potuto riscontrare come, dopo un avvio incoraggiante e pregno del raggiungimento di lusinghieri obiettivi, si è sottovalutata l’importanza non solo della differenziazione a monte dei propri rifiuti domestici, ma soprattutto del modo di conferirli al servizio pubblico, evidenziando un aumento dell’abbandono di rifiuti di varia natura, sia in campagna sia nel centro abitato (vedi i cestini gettacarte), piuttosto che un disaffezionamento alle regole della separazione dei propri rifiuti.
Differenziare i rifiuti prodotti per tipologia, conferirli correttamente, attenersi alle regole elementari del vivere comune, in particolare per quanto riguarda l’ambiente, oltre che obbligo di Legge, è obbligo morale e civile, necessario per distinguerci come comunità evoluta ed attenta al nostro territorio, inteso come “casa”. Il pagare una tassa non ci consente di fare “quello che vogliamo” e non ci esonera dall’essere “civili”.
Il servizio di raccolta rifiuti svolto dalla MTA consente una maggiore frequenza di conferimento dei rifiuti prodotti, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, a fronte di un maggiore impegno e differenziazione dei nostri rifiuti; per tale motivo non vi sono scuse nel non differenziare!
Dobbiamo fare nostro quel senso di civiltà e cultura lasciato in eredità da quei nomi illustri che hanno fatto grande la nostra Maglie, come Francesca Capece, e che deve essere proprio di tutti i magliesi, cittadini e fruitori della nostra città.
Non gettare rifiuti per terra (carte, bottiglie, cicche di sigarette, ecc), usare i contenitori consegnati per conferire i propri rifiuti, raccogliere gli escrementi dei propri animali domestici quando li si porta a spasso, rispettare l’ambiente ed il proprio territorio, come si rispetta la nostra casa, sono solo alcune delle iniziative quotidiane che possono farci sentire più civili.
D’altro canto, impegno prioritario di questa Azienda, è credere costantemente che il servizio possa essere migliorato, dando ascolto alle voci dei nostri concittadini ed andando incontro alle esigenze che si dovessero riscontrare, nel rispetto della trasparenza e dell’uguaglianza di trattamento.
L’impegno richiesto sembra notevole, ma il rispetto di poche regole che devono divenire ritualità, risulta essenziale per una corretta gestione dei rifiuti e dell’ambiente in cui si vive. Il benessere della collettività è interesse di tutti e non solo di alcuni.

Il Benessere fonte di Civiltà. La Civiltà sinonimo di Cultura.














Questa news proviene da Maglie Territorio Ambiente Servizi SpA
( https://www.mtaservizi.it/start/news.php?extend.32 )